Covid 19 ed animali domestici: facciamo chiarezza
Scarica PDF Covid 19 ed animali domestici (349 kB)
Scarica PDF Covid 19 ed animali domestici (349 kB)
. Le insidie casalinghe: ingestione e inalazione di detergenti, caustici e solventi ed avvelenamento da farmaci. Sempre più famiglie ospitano nelle loro abitazioni animali da compagnia ed una delle insidie più sottovalutata nelle case è rappresentata dalla presenza di sostanze tossiche che spesso non vengono considerate tali. Alcuni prodotti sono talmente comuni ed usati nella…
. Si definiscono “cani da ricerca su macerie” i cani utilizzati per individuare persone ancora vive dopo che un qualsiasi evento abbia determinato una presenza di esseri umani intrappolati e bloccati sotto grandi masse di detriti. Gli eventi che possono portare a questo tipo di scenario possono essere ad esempio un evento sismico oppure un…
. . Il virus West Nile (WNV) è un arbovirus della famiglia dei Flaviviridae, isolato per la prima volta in Uganda nel distretto West Nile, da cui prende il nome, nel 1937. È diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America … . . Scarica PDF West Nile Disease (379 kB)
. . Per otite si intende l’infiammazione, generata da cause diverse, del condotto auricolare. L’otite può interessare uno od entrambi i condotti e viene rispettivamente definita otite monolaterale o bilaterale …. . . Scarica PDF L’otite nel cane e nel gatto (378 kB)
. . Il trasportino deve consentire all’animale di stare in una posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi; deve essere ben aerato, impermeabile, resistente e nel fondo può essere presente un telo e/o altro materiale assorbente. …. . . Scarica PDF Viaggiare con gli animali (515 kB)
. Portiamo il cane in vacanza! Ecco alcuni accorgimenti da adottare. …. . . Scarica PDF In vacanza con il cane (475 kB)
. . Sono spesso sottostimati i pericoli legati alla convivenza stretta con gli animali da compagnia in genere, ancor più se parliamo di uccelli. A pochi verrebbe il sospetto che i nostri piccoli amici alati possano in realtà trasmetterci delle pericolose malattie. Per parlare di ognuna di queste servirebbe un libro intero. In questo articolo…
Con zoonosi vengono indicate un gran numero di malattie più o meno gravi, che gli animali possono trasmettere all’uomo. Le zoonosi più importanti riguardano ovviamente quelle trasmesse dagli animali domestici, con i quali negli ultimi decenni si è stabilita una convivenza molto più “intima” rispetto a quanto accadeva ad esempio negli anni ’50-’60. Il fatto…
La pulce è un parassita molto piccolo ma ben visibile ad occhio nudo, anche se nel pelo di cani e gatti è difficilmente individuabile perché riesce a nascondersi molto bene. Essendo mobile infatti si sposta appena scostiamo il pelo rendendo vano il tentativo di rintracciarla a meno che l’infestazione non sia così importante da permetterne…